SERVICE 2024-2025
CASA “TABANELLI” DI PROPRIETA’ DELLA FONDAZIONE LIONS
Responsabili :
Casa Tabanelli : la storia
Servizio su Rossini News
I Lions del Distretto 108A con l’importante contributo versato dal socio onorario Lions Eros Tabanelli, hanno costruito una Casa destinata ai senza fissa dimora. Nei giorni di freddo intenso, il pensiero corre a quando il socio Lions Giorgio Ricci pensò ad un ricovero per chi era stato così tanto sfortunato nella sua vita da non poter godere di un rifugio dal freddo, di un giaciglio sicuro e di un pasto caldo. La Casa è stata aperta nel novembre 2015; può ospitare 19 senzatetto e due operatori; attualmente è gestita dalla Fondazione CARITAS Pesaro.
Inaugurazione Casa Tabanelli
Incontro presso Casa Tabanelli
OCCHIO AI BIMBI
Responsabile: Renato Zampetti
Gruppo di lavoro:
Ortottiste:
Lions Alessandra Renganeschi- Leo Chiara Marchio
Lions a supporto:
Della Santina Attilio, Gentili Federico, Giorgio Maria Paola, Varioner Roberto, Zampetti Renato
Leo a supporto:
Bisello Clelia, Ferri Matteo
L’ambliopia, conosciuta anche come “occhio pigro“, è una condizione che interessa il 4% della popolazione mondiale ed è caratterizzata da una riduzione più o meno marcata della capacità visiva di un occhio o, più raramente, di entrambi. In breve si può dire che dipende da un’alterata trasmissione del segnale nervoso tra l’occhio e il cervello per cui il cervello privilegia un occhio a causa della ridotta acuità visiva dell’altro. La capacità del sistema visivo umano di recuperare questa condizione si esaurisce già intorno all’età̀ di 5-6 anni.
Poiché́ i bambini riescono a collaborare dai 4 anni in poi ai test di base per evidenziare l’ambliopia, la campagna di screening sarà eseguita sulla popolazione infantile di 4 anni, nelle scuole materne.
Il Lions Club Pesaro Host unitamente al Leo Club Pesaro ed in collaborazione con il Comune di Pesaro ha individuato le scuole e le aree di intervento nelle quali sottoporre allo screening visivo gratuito tutti i bambini che daranno la loro adesione.
BANCO ALIMENTARE
Responsabili :
Ogni giorno Banco Alimentare recupera eccedenze alimentari per distribuirle a strutture caritative che offrono pasti o pacchi alimentari a persone che vivono in difficoltà. Accanto all’operosa attività quotidiana, Banco Alimentare organizza ogni anno, l’ultimo sabato di novembre, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.